Ti sei già iscrittə?
Hai tempo fino al 21 aprile per iscriverti e partecipare con tutti i diritti al XIV Congresso dell'associazione che si terrà online sabato 24 aprile.
Il Parlamento non meritava di esprimere solo la proposta repressiva e illiberale firmata Meloni e Carfagna “Ringraziamo le deputate e i deputati Guia Termini, Doriana Sarli, Riccardo Magi, Nicola Fratoianni ed Elisa Siragusa, depositari della proposta per la regolamentazione della gestazione solidale per altri. Un testo nato dal lavoro straordinario di numerosi giuristi e realtà…
Dopo la Consulta viene dalla Corte di Cassazione il nuovo avvertimento alla politica: può essere riconosciuta in Italia l’adozione americana da parte di due papà. Dopo anni di battaglia nelle corti, il figlio della coppia vedrà finalmente riconosciuti i propri diritti e potrà diventare cittadino italiano. Il ritardo della politica regala ai suoi cittadini estenuanti…
Non c’è spazio né per rafforzare i divieti né per odiosi compromessi al ribasso “Depositate due decisioni molto importanti della Corte Costituzionale che riguardano i bambini delle famiglie omogenitoriali. Per il Parlamento un nuovo invito ad uscire dall’imbarazzo di non essere ancora riuscito a tutelare i diritti dei bambini delle famiglie omogenitoriali” È il commento…
Stop alle mutilazioni genitali
Nella Giornata Mondiale contro le orribili pratiche di infibulazione e mutilazioni genitali femminili non possiamo non ricordare gli interventi di modificazione dei genitali eseguiti sui bambini intersex, interventi che pure chiediamo di fermare. Le persone intersex, nate con variazioni fisiche delle caratteristiche sessuali, sono sottoposte in età neonatale o infantile a operazioni chirurgiche quali clitoridectomie,…
La Corte Costituzionale ha esaminato le questioni di legittimità sollevate dalla Cassazione sull’impossibilità di riconoscere in Italia, perché in contrasto con l’ordine pubblico, un provvedimento giudiziario straniero che attribuisce lo stato di genitori a due uomini uniti civilmente che hanno fatto ricorso alla tecnica della maternità surrogata e, dal Tribunale di Padova, la questione del…
La Commissione Europea ha presentato la sua prima strategia LGBTI
La Commissione Europea si è finalmente dotata di una serie completa di azioni, tra cui proposte legislative, per svolgere un ruolo più incisivo nella difesa e nella promozione dei diritti LGBTI Oggi la Commissione europea ha presentato la sua prima strategia LGBTI. La strategia intende combattere la persistente discriminazione e la disuguaglianza vissuta da persone…