Perché iscriversi per il 2015 a Certi Diritti?

15

Ecco la tessera 2015 dell’Associazione Radicale Certi Diritti. L’illustrazione è un particolare della dining room di Casa Cuseni a Taormina, unico interno al mondo completamente realizzato da Sir Frank Brangwyn, allievo di William Morris. Questo interno rappresenta una coppia omosessuale nella custodia di un bambino appena nato, la prima famiglia omosessuale nella storia dell’arte. Alla realizzazione di questo interno hanno anche contribuito Sir Alfred East, Wilhelm Von Gloeden ed Anatole France.


La scelta di chi decide di iscriversi o di fare una libera donazione è qualcosa che non diamo mai per scontato ed è la ragione che ci spinge a voler fare sempre più e sempre meglio.
Anche quest’anno i proventi dell’autofinanziamento saranno investiti al 100% in attività di informazione, campagne di sensibilizzazione della classe politica e ricorsi per l’affermazione del diritto alla libertà (e alla responsabilità) sessuale dell’individuo.
Lo facciamo nella cornice di una situazione particolare per il nostro Paese: a quarant’anni esatti dalla riforma del Diritto di Famiglia, il legislatore accenna a muoversi sul fronte della regolamentazione delle coppie e delle famiglie formate da persone dello stesso sesso rifiutandosi tutt’oggi di azzardare una quantomai necessaria riforma complessiva degli istituti che regolano i rapporti di coppia e familiari. A 57 anni dalla legge Merlin molte forze politiche sembrano cedere al fascino del modello svedese – proibizionista e repressivo – sulla prostituzione, ignorando gli enormi costi sociali ed economici dei proibizionismi. Nel 2015 i programmi di informazione sulla sessualità nelle scuole sono ancora bollati come “propaganda” o “plagio”, ed evocano pagine tristi della storia più e meno remota. Il grande progetto federalista europeo oggi inciampa su ostacoli nascosti e meschini: le persone possono circolare liberamente ma a patto di lasciare alla frontiera i loro diritti quando si muovono da un paese all’altro.
Siamo quelli del “possibile contro il probabile” e anche quest’anno il tuo prezioso contributo darà energia a tutte le iniziative che riusciremo a mettere in campo contro lo status quo che vede imprigionati, in Italia e nel mondo, individui che chiedono libertà per i loro corpi e i loro affetti.
Stiamo studiando con esperti e associazioni una nuova proposta di legge per una riforma complessiva del Diritto di Famiglia, prepariamo nuovi ricorsi e iniziative, studiamo strategie per l’affermazione dei diritti umani delle persone intersex, rafforziamo i collegamenti con le realtà di altri Paesi.
E lo puoi fare anche tu, perché, per noi, “la tessera” è senz’altro più di un semplice pezzo di plastica.

Fai una donazione libera

il segretario
Yuri Guaiana

il tesoriere
Leonardo Monaco

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp