Associazioni LGBTI: prove tecniche di coalizione

Dopo il comunicato congiunto a firma delle principali associazioni LGBTQI si è svolto, su richiesta dell’Onorevole Rossella Muroni, un incontro tra i rappresentanti delle associazioni stesse e i parlamentari di LeU e Possibile. L’incontro è stato certamente un buon inizio di dialogo e ha generato riflessioni interessanti. Abbiamo insieme convenuto la necessità di costituire un intergruppo parlamentare che faccia proprie le istanze legate ai diritti civili della comunità LGBTQI con un’impronta sempre intersezionale con i temi delle donne, dei
migranti e delle minoranze. Il senso di questo intergruppo sarà anche quello di verificare quanti parlamentari – sollecitati territorialmente
anche dalle associazioni LGBTQI – siano sensibili a questi temi.
Abbiamo, inoltre, ribadito la necessità che le forze politiche presentino proposte di legge che possano arrivare alla discussione nelle varie commissioni parlamentari e in aula. Questo al fine di generare un virtuoso dibattito non solo nelle sedi parlamentari ma anche nel Paese.
Ci siamo anche interrogate/i sulla situazione attuale e su ciò che sta avvenendo in alcune città e regioni immaginando a breve di organizzare tutte e tutti insieme una possibile manifestazione.
Il giorno seguente abbiamo appreso dai media dell’invio di una lettera da parte degli onorevoli Scalfarotto e Cirinnà con l’invito a partecipare alla nascita di un intergruppo parlamentare identico a quello di cui si è accennato precedentemente.
Questo ci da chiaramente l’idea di essere sulla strada giusta e ci obbliga anche a sottolineare che uniti si possono ottenere risultati che altrimenti sarebbero di maggiore complicazione.
In questo momento, storico e politico, unire le forze non è questione di scelta ma cosa necessaria.
Nel rispetto di tutte le prerogative parlamentari degli onorevoli Scalafarotto e Cirinnà, crediamo che la loro iniziativa possa essere sicuramente più incisiva se fin dalla sua genesi venga portata avanti da parlamentari appartenenti al numero più ampio possibile di forze politiche presenti in Parlamento, per aumentare le potenzialità che l’intergruppo potrebbe esprimere sotto ogni aspetto.
Ricordiamo a tutti e tutte le parlamentari italiane che noi siamo disponibili in qualsiasi momento ad un incontro per costruire insieme percorsi condivisi e che è interesse di tutte e tutti difendere la libertà e i diritti civili ottenuti e lavorare verso la piena eguaglianza.
Invitiamo anche le forze liberali di questo Paese a scendere in campo al nostro fianco e al fianco di coloro che ancora oggi sono ai margini e che non hanno voce.
Agedo
ALFI Nazionale – Associazione Lesbica Femminista Italiana
ARC onlus
Arcigay
Arcigay Napoli
ARCO Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali
Associazione Radicale Certi Diritti
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Coordinamento Liguria Rainbow
Coordinamento Palermo Pride
Coordinamento Torino Pride
Di’ Gay Project DGP
EDGE – Excellence & Diversity by GLBT Executives
Famiglie Arcobaleno
Gaycs
Gaynet
i Ken
MIT
M.O.S. – Movimento Omosessuale Sardo
Omphalos LGBTI
Rete Genitori Rainbow
Rete Lenford – Avvocatura per i Diritti LGBTI
Stonewall GLBT Siracusa

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp