Russia: soddisfazione per il rilascio degli attivisti. Non cali attenzione su Mosca e diritti umani

19554470_1569430253080916_4520967060136482446_n“Siamo felici del rilascio degli attivisti di A Buon Diritto, Antigone e Arcigay. Il secondo fermo in due mesi di attivisti stranieri in Russia la dice lunga sulla situazione dei diritti umani nella federazione, dove non è neanche più possibile collaborare con le organizzazioni locali senza vedersi contestata qualche assurda violazione della legge.”
Così il segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti Leonardo Monaco e Yuri Guaiana, anch’egli fermato a Mosca dalla polizia russa nel maggio scorso.
“Per la tutela delle libertà del popolo russo molto possono le diplomazie nazionali prestando assistenza alle associazioni locali per i diritti umani,” aggiungono. “Dopo la recente sentenza della Corte Europea dei Diritti umani che ha bocciato la cosiddetta legge ‘contro la propaganda omosessuale tra i minori’, lo stesso Consiglio d’Europa ha tutti gli strumenti per tenere sotto la lente d’ingrandimento le violazioni nella Federazione. In questo facciano valere il loro peso anche i membri della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare al CoE cui ricordiamo che la persecuzione di gay in Cecenia è questione tutt’altro che risolta”.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp