Marcia per la scienza: Certi Diritti in marcia il 22 aprile contro terapie riparative e per i diritti intersex

“L’Associazione radicale Certi Diritti aderisce alla Marcia per la Scienza di Roma del 22 aprile. Due sono i temi che vogliamo portare a questa grande mobilitazione internazionale e che richiedono la massiccia partecipazione della comunità medico-scientifica: la necessità urgente di mettere al bando le antiscientifiche ‘terapie di conversione’ dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere dei minori – per cui giace un disegno di legge del senatore Sergio Lo Giudice a Palazzo Madama – e l’urgenza di provvedere al più presto a un monitoraggio internazionale delle nascite intersex e dei relativi provvedimenti farmacologici e chirurgici adottati dai medici.”
Così Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti e Alessandro Comeni, attivista intersex, presidente onorario di Certi Diritti e fondatore di OII-Italia.
“Due interventi necessari per dimostrare come il diritto alla scienza e a poter trarre giovamento dai suoi benefici trovino la loro piena espressione anche nell’ambito delle libertà sessuali e del diritto all’identità. Per quanto ancora sedicenti terapisti potranno vantare di poter ‘convertire’ i giovani omosessuali e trans dal loro orientamento causando danni irreparabili al loro benessere psicofisico? Per quanto ancora terremo chiusi gli occhi davanti all’intersessualità e agli interventi arbitrari dei medici effettuati sui bambini intersex senza il loro consenso informato e senza tener traccia del fenomeno? Per quanto tempo ancora tollereremo che le persone intersex non abbiano libero accesso e pieno controllo sui propri dati medici? Dobbiamo interrompere il vero e proprio proibizionismo sulla ricerca casistica in materia e affermare il diritto all’autodeterminazione delle persone intersex.”

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp