RADICALI: LA CHIESA NON SI PERMETTA DI INGERIRE NELLE VICENDE DELLO STATO ITALIANO.

vaticano_piovraApprendiamo con sconcerto che il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, ha chiesto il voto segreto sulle unioni civili.
“Forse il presidente della CEI è troppo impegnato ad amministrare i lauti proventi dell’8 per mille e delle esenzioni IMU e si è dimenticato che è dal 20 settembre del 1870 (146 anni!) che Roma non è più governata dalla Chiesa e che il Senato della Repubblica Italiana è regolato dal suo presidente e non da quello della CEI”, dichiara Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.
“Bagnasco dovrebbe rileggersi le parole dette da Paolo VI all’angelus del 20 settembre 1970 quando, ricordò le parole di Cristo: date a Cesare ciò che è di Cesare e date a Dio ciò che è di Dio, e invitò a saper «saggiamente distinguere le due sfere dell’ordine umano, la sfera temporale e civile da quella spirituale e religiosa»”, continua Guaiana.
“Da radicali preferiamo però richiamare il motto di Camillo Benso Conte di Cavour: «libera Chiesa, in libero Stato». La CEI la smetta di ingerire nelle vicende dello Stato italiano, quell’ultimo avanzo di feudalesimo politico che era lo Stato Pontificio, non tornerà più. Bagnasco se ne faccia una ragione!”, conclude Guaiana

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp