Il tribunale di Verona ci dà ragione: anche le coppie unite civilmente all'estero hanno diritto alla carta di soggiorno per il/la partner non comunitario/a

verona_udienza_genn13_nuovo_sito1_1_vectorizedLa Questura di Verona il 13 novembre dello scorso anno ha negato il rilascio della carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo ad una coppia dello stesso sesso con unione civile sottoscritta in Germania.
L’associazione radicale Certi diritti, che seguiva i ragazzi, lo ha impugnato  e l’Avvocata Giulia Perin ha portato le nostre tesi in Tribunale dove la Giudice dott.ssa Raffaella Marzocca ha accolto il ricorso e annullato il diniego della Questura.
Dopo la sentenza di Reggio Emilia del febbraio 2012,  facendo riferimento alle normative sulla libera circolazione in Europa,  le coppie miste dello stesso sesso che hanno celebrato un matrimonio  all’estero, hanno ottenuto il riconoscimento del diritto per il coniuge non europeo di ottenere il titolo di soggiorno di 5 anni. Questa opportunità non era invece fino ad oggi stata chiarita per le coppie che hanno sottoscritto la “sola” unione civile che pure venivano indicati dalla normativa comunitaria, recepita dall’Italia nel D. Leg. 30/2007 ove l’art. 3 recita che “ Lo stato membro ospitante … agevola l’ingresso ed il soggiorno delle seguenti persone: ”a. (omissis … ) b. il partner con cui il cittadino dell’Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata con documentazione ufficiale”
In particolare l’ordinanza di Verona afferma:
1)      che “agevolare” l’ingresso dei partner  non è un invito ma un obbligo a cui gli Stati si devono attenere;
2)      che  le coppie con la “sola” unione civile devono godere di un trattamento nei fatti privilegiato rispetto a tutti gli altri richiedenti oltre ai coniugi di qualsiasi genere. Questo comporta in Italia, nella mancanza di norme che prevedano la concessione agevolata per i partner con unione civile, che agevolare significa concedere il titolo di soggiorno, salvo dimostrare che la coppia sia fittizia;
3)      che le Questura devono esaminare approfonditamente la situazione e la storia di ogni coppia (e conseguentemente permettere loro di documentare la loro relazione) prima di negare il rilascio della carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo;
4)      che non è necessaria la convivenza per richiedere e ottenere questo titolo di soggiorno.
Gabriella Friso, responsabile della Campagna “Affermazione civile” dell’Associazione radicale Certi diritti afferma: “Questa ordinanza è importantissima perché non solo si applica alle coppie dello stesso sesso ma anche a quelle di generi diversi che si trovano nella stessa situazione dei ragazzi di Verona: sono molti gli/le italiani/e che scelgono per la loro famiglia di sottoscrivere delle unioni civili. Ebbene fino ad oggi la risposta data dal nostro Paese per permettere loro di vivere insieme in Italia era l’invito/ricatto a sposarsi. Quindi questa ordinanza riconosce il concetto moderno di famiglia che l’Europa propone, non limitandola alle coppie matrimoniali, ma includendo i diversi tipi di famiglia che esistono e che il nostro Governo continua ad ignorare. Un ultimo aspetto che tengo a sottolineare è che in questo caso la battaglia  per i diritti civili delle persone LGBTI, ha portato un risultato per tutti/e le coppie, come qualsiasi successo ottenuto contro le discriminazioni è un successo di tutta la società civile.”
L’ordinanza del Tribunale Verona del 5 dicembre 2014

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp