Coppie dello stesso sesso costrette ad emigrare per il matrimonio: ecco la guida dell'associazione radicale Certi Diritti per sposarsi in Brasile

Comunicato stampa dell’associazione radicale Certi Diritti
Roma, 16 luglio 2013
A sei mesi di distanza dalla pubblicazione da parte dell’Associzione Radicale Certi Diritti della guida per sposarsi in Portogallo, la situazione italiana rimane tra le peggiori in Europa in termini di riconoscimento dei diritti delle persone LGBTI, come attesta anche il Rapporto annuale di ILGA-Europe.
In attesa che la discussione in Parlamento sulla proposta di legge riguardante il matrimonio egualitario proceda, le coppie italiane dello stesso sesso sono sempre costrette a migrare per vedere riconosciuto il proprio diritto fondamentale alla vita famigliare. Per fornire loro delle utili informazioni, l’Associazione Radicale Certi Diritti ha diffuso una guida pratica al matrimonio in Brasile. Nella guida sono contenute tutte le informazioni pratiche per istruire la pratica e le indicazioni per poter realizzare il desiderio di costruire una famiglia anche se formalmente solo all’estero.
Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi diritti, dichiara: “Noi continuiamo la battaglia per ottenere anche in Italia una riforma del Diritto di famiglia che comprenda il matrimonio egualitario. Invito tutte le coppie dello stesso sesso a non accettare le discriminazioni a cui sono sottoposte e a continuare a sostenerci iniziando sempre nuove cause pilota per vedere affermati i diritti di cui sono portatori tutti i/le cittadini/e”.
SCARICA LA GUIDA DI CERTI DIRITTI PER SPOSARSI IN BRASILE >>>

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp