VI Congresso Associazione radicale Certi Diritti

VERSO L’UGUAGLIANZA
IOMIMPEGNO.ORG CONTRO IL PROIBIZIONISMO SUI CORPI E SUGLI AFFETTI

Quest’anno si celebra il centenario della nascita di Rosa Louise Parks, l’attivista afroamericana che il 1° dicembre 1955 compì un gesto, semplice e rivoluzionario, come quello di sedersi in un posto riservato ai bianchi sugli autobus di linea di Montgomery (Alabama, USA), e subendo per questo un processo che produsse nel 1956 una sentenza importante della Corte suprema degli USA, con la quale si decretava l’incostituzionalità della segregazione razziale.
Rosa è diventata il simbolo, uno dei più forti e cristallini, per chi nel mondo lotta per i diritti e contro ogni forma di razzismo, avendo come valore di riferimento il metodo nonviolento, la fede nella giustizia e l’impegno personale.

Queste caratteristiche sono esattamente i tre pilastri su cui si basa la nascita e l’attività dell’Associazione radicale Certi Diritti che intende dedicare il suo VI Congresso nazionale a Rosa e a tutti gli uomini e le donne che come lei hanno partecipato con il proprio corpo e la propria speranza, alle battaglie di libertà. Tre caratteristiche che sono costitutive della cultura e della storia radicale di cui la nostra associazione è parte, e che rendono la nostra associazione una proposta di militanza attiva, dove l’elemento dell’impegno personale è fondativo dell’associazione stessa. La campagna 2013, rivolta ai nuovi deputati e senatori così come ai cittadini e alle cittadine italiane www.iomimpegno.org ne è un esempio.

Il Congresso si svolge a Napoli, città che vide uno straordinario impegno su questi temi negli anni ’70 ( il 22 settembre del 1975 a Napoli fu organizzata una Marcia e un Convegno per la Liberazione Sessuale dal Partito radicale, dal Movimento di Liberazione della Donna e dal Fuori!) e che vede con la nuova amministrazione una rinnovata attenzione sui temi di libertà e autodeterminazione legati alla vita sessuale delle persone.

Da Napoli quindi, un Congresso per prepararci al confronto con il prossimo Parlamento – ed i prossimi Consigli regionali – affinchè la smettano di essere ciechi, sordi e muti di fronte alla vita reale degli uomini e delle donne e sappiamo assumersi le proprie responsabilità. Per diventare pienamente europei, nella salvaguardia dei diritti e non solo nel governo economico della nostra società.

PROGRAMMA e INFO LOGISTICHE >

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp