Nasce 'Fuor di pagina', la rassegna stampa di Certi Diritti. Scarica il podcast

‘Fuor di pagina’ è la neonata rassegna stampa audio dell’Associazione Radicale Certi Diritti che si propone di dare settimanalmente un quadro delle notizie sui diritti civili e la libertà sessuale delle persone.

Il titolo richiama il fatto che spesso e volentieri queste notizie non arrivano sulle pagine politiche o di cronaca dei quotidiani nazionali né di quelli locali, si dovrà andare, appunto, fuor di pagina per trovare le notizie che riguardano più da vicino la vita delle persone. Si dovrà scandagliare i siti web informativi e delle associazioni che si occupano di queste cose per restituire a tutti noi il polso di ciò che più ci tocca da vicino.

Il titolo si rifà però anche alla prima associazione omosessuale italiana, il Fuori!, che richiamava nel suo nome quel percorso di liberazione personale che consiste tutt’oggi nell’accettazione del proprio orientamento sessuale e della conseguente acquisizione della capacità di viverlo alla luce del sole in piena serenità.
Ugualmente “Fuor di pagina” vuole dare visibilità ai temi che tratta nel tentativo di aiutare il dibattito pubblico, e quindi la politica, a riavvicinarsi alla vita delle persone, alle loro domande più profonde e alla loro emotività.

Infine si è voluta offrire una suggestione shakespeariana richiamandosi alla locuzione “out of joint”, “fuor di sesto”, contenuta nell’Amleto, Atto I Scena V, che indica qualcosa fuori squadra, di sbagliato, di non normale, appunto la negazione dei diritti e delle libertà civili e individuali che troppo spesso vengono conculcate in Italia e nel mondo.

Scarica il podcast e ascolta la prima puntata >

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp