Domani al Senato presentazione del rapporto Minorities Stereotypies on Media: i risultati della ricerca su minoranze nei media italiani

Giovedì 23 febbraio 2012 ore 9.30 – Sala Conferenze ex hotel Bologna, Via di S. Chiara, 5 – Roma. Partecipano Emma Bonino e Sergio Rovasio.

Minorities Stereotypes on Media, progetto nato dalla collaborazione tra il Centro D’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, presenta i dati del monitoraggio della rappresentazione delle minoranze sui mezzi di informazione italiani.

Roma, 22 febbraio 2012

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti

Domani con la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato, presso la Sala Conferenze ex Hotel Santa Chiara (Via di S.Chiara, 5 – Roma) verranno presentati i risultati della ricerca sulla rappresentazione delle minoranze nei media italiani. ‘Minorities Stereotypes on Media è un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Centro d’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma, con il supporto dell’Open Society Foundations.

Interverranno, tra gli altri:

–        Gianni Betto, Direttore del Centro d’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva

–        Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Università Sapienza di Roma

–        Pietro Marcenaro, Presidente Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani

–        Emma Bonino, Vice Presidente del Senato

–        Sergio Rovasio, Associazione Radicale Certi Diritti

La ricerca si è svolta nel corso di tutto il 2011. Verranno illustrati i metodi di lavoro utilizzati per la ricerca a partire dal concetto di minoranza dell’indagine Mister Media, le tipologie di minoranze analizzate, lo sguardo d’insieme sul ritratto televisivo delle minoranze. Un capitolo della ricerca riguarderà il tema: Uguali e diversi, tipi di minoranze e immagini mediali: gli immigrati e i rifugiati; i Rom, i Sinti i nomadi, gli zingari e le altre minoranze etno-culturali e linguistiche; le minoranze per orientamento sessuale, le minoranze religiose.

“(…) Sulle reti televisive e radiofoniche sono stati monitorati 24 ore su 24 tutti i notiziari informativi e tutte le trasmissioni di approfondimento: 168 ore al giorno di programmazione televisiva e 360 ore al giorno di programmazione radiofonica (Rai, Mediaset, La7, e i canali radiofonici Rai, Radio 101, Rmc, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Rtl 102,5 network, Radio Dimensione Suono, Radio Italia solo musica italiana, Radio 24-Il Sole 24 ore, M20, Virgin Radio)….”

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp