Ragazzo di 20 anni tenta suicidio perchè genitori non accettano il suo coming out. Classe politica si svegli!

A Vicenza tentato suicidio di un giovane gay: il dramma di molti giovani vissuto nell’indifferenza della politica e nell’incapacità delle famiglie ad affrontare un tema considerato ancora un tabù in Italia.

Roma, 5 gennaio 2012

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti

La notizia che un ragazzo di 20 anni, a Vicenza, ha ieri tentato il suicidio  perché i genitori non hanno accettato la sua omosessualità, appena dichiarata, dovrebbe far riflettere la classe politica  e tutto quell’esercito di ipocriti taleban-clericali che continuano a negare diritti, informazione, e assistenza sempre più necessaria nel nostro paese alle persone Lgbt(e).

Recarsi su un cavalcavia e tentare di gettarsi sulle automobili sottostanti, con l’aiuto dello stordimento dell’alcool, offre bene l’idea di come in Italia un giovane di 20 anni vive la sua condizione di omosessuale, la sua colpa è stata quella di fare ‘coming out’ (non ‘outing’) con i genitori che lo hanno subito rifiutato.

Occorre anche ricordare che tra gli adolescenti una delle cause maggiori di suicidio è proprio determinata dalla scoperta dell’essere omosessuali e di vivere tale condizione in piena solitudine.

La classe politica impari da quanto dichiarato lo scorso ottobre dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla Conferenza annuale della Human Right Campaing, una delle più importanti organizzazioni americane che si battono per la promozione e la difesa dei diritti Lgbt: “nessun ragazzo gay dovrà in futuro sentirsi solo e abbandonato a sè stesso”. Ecco sarebbe stato sufficiente far giungere dall’Italia un messaggio come questo al ragazzo di Vicenza.

Noi dell’Associazione Radicale Certi Diritti ci auguriamo che la classe politica italiana impari qualcosa dal Presidente Usa e abbia il coraggio di tenere alta la bandiera dei diritti civili e umani, senza timori, paure, tentennamenti ipocriti e clericali, e stare così vicini ai tanti  ragazzi di Vicenza.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp