A Pesaro case popolari anche a coppie gay conviventi

Pesaro-Roma, 1 settembre 2011

Dichiarazione di Matteo Mainardi, Presidente Radicali Marche e Sergio Rovasio, Segretario associazione Radicale Certi Diritti

 

A seguito delle denunce fatte dai Radicali sui Regolamenti riguardanti l’accesso alle Case Popolari, il Comune di Pesaro ha recepito le misure anti-discriminatorie da noi proposte.

Nell’ ”Avviso pubblico per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione di un Alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata nel Comune di Pesaro” infatti si menziona ora la convivenza che “è attestata dalla certificazione anagrafica, che dimostra la sussistenza di tale fatto da almeno due anni antecedenti la scadenza del presente Avviso”.

Ciò significa che d’ora in avanti tutte le coppie, anche quelle omosessuali, potranno fare richiesta di alloggio popolare dato che la legge prevede che si possano costituire famiglie anagrafiche in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi, senza ulteriori specificazioni.

Una grande vittoria Radicale, ma prima di tutto una grande vittoria dei cittadini del Comune di Pesaro.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp