Certi Diritti ha partecipato al Gay Pride di Budapest


Il responsabile delle questioni europee dell’associazione Ottavio Marzocchi e l’eurodeputata olandese Sophie In’t Veld hanno partecipato alla parata del 18 giugno.

(foto In’t Veld e Marzocchi)

Bruxelles, 19 giugno 2011

Certi Diritti ha partecipato al gay pride di Budapest che si è svolto il 18 giugno 2011: Ottavio Marzocchi, responsabile delle questioni europee di Certi Diritti, nonché collaboratore del gruppo Liberale e Democratico al Parlamento europeo, ha accompagnato l’Eurodeputata olandese Sophie In’t Veld al Gay Pride, che é stato spesso problematico negli anni passati a causa di episodi di violenza.
 
Sebbene l’Ungheria abbia una legge sulle unioni civili e abbia applicato le direttive europee anti-discriminazione, il governo populista di Viktor Orban ha adottato una nuova e contestata Costituzione che definendo il matrimonio come l’unione tra un uomo ed una donna vieta in sostanza i matrimoni gay, e che non elenca tra le cause di discriminazione proibite l’orientamento sessuale. Orban ha inoltre messo l’omofoba Annamaria Szalaj a capo dell’organismo di controllo dei media, con l’obiettivo di osteggiare ogni rappresentazione positiva dell’omosessualità nei media.
 
Nel corso della visita in Ungheria, Sophie In’t Veld e Ottavio Marzocchi hanno monitorato la situazione e l’attitudine delle autorità ed incontreranno le ONG per i diritti umani in loco, al fine di discutere della situazione dei diritti LGBT e dei diritti fondamentali in generale in Ungheria.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp