Italia esclusa da Fondo Mondiale lotta all'Aids perchè non paga

Il nostro è l’unico paese a non aver versato negli ultimi due anni la quota che si era impegnata a versare all’organizzazione che investe in progetti contro Hiv, malaria e tubercolosi. Ennesima brutta figura all’estero. Interrogazione dei Radicali.

 

Sulla vicenda dell’esclusione dell’Italia dal Consiglio di Amministrazione del Fondo globale per la lotta contro l’Aids, malaria e tubercolosi, per non avere pagato per due anni gli importi su cui si era impegnata nel corso dei G8 di Genova e de L’Aquila, i deputati Radicali eletti nel Pd, prima firmataria Rita Bernardini, hanno depositato una interrogazione  per chiedere al Governo chiarimenti.

Di seguito il testo integrale dell’interrogaizone a risposta scritta:
Interrogazione urgente a risposta scritta
Al Presidente del Consiglio dei Minsitri
Al Ministro degli Esteri
Al Minsitro della Sanità
 
Da fonti di stampa e dall’Associazione nazionale Arcigay risulta che l’Italia è stata esclusa dal consiglio di amministrazione del Fondo globale per la lotta contro Aids, malaria e tubercolosi perché indietro con i pagamenti di ben due anni;
L’Italia era stata la promotrice del Fondo durante i lavori del G8 di Genova; il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel 2009 a L’Aquila, in occasione del G8 dichiarò che: “entro il prossimo mese verseremo 130 milioni di dollari a cui ne aggiungeremo altri 30″;
L’ Italia  ospiterà tra appena due mesi la IAS, uno dei più importanti eventi medico-scientifici dedicati alla lotta all’AIDS.
Degli oltre 40 paesi donatori (a cui vanno aggiunte associazioni come quelle che fanno capo a Bill Gates e a Bono Vox) l’Italia è l’unico a non aver ancora versato la quota del 2009”;
Per sapere:
– se tali notizie corrispondono al vero;
– quali notizie intende prendere il Governo per rispettare gli impegni presi;
– quale sarà l’atteggiamento del Governo italiano alla prossima riunione IAS;
– se non ritiene il Governo che tale comportamento metta in una cattiva luce il nostro paese sia rispetto agli impegni presi, sia rispetto alla necessità del nostro paese di contribuire in modo determinante alla lotta all’Aids in tutto il mondo;

 

 
Rita Bernardini
Matteo Mecacci
Marco Beltrandi
Maria Antonietta Farina Coscioni
Maurizio Turco
Elisabetta Zamparutti

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp