Gay Pride di Mosca: vice sindaco lo autorizza

Per anni la manifestazione è stata vietata. Certi Diritti si congratula con l’organizzatore Nikolay Alexeyev. La lotta per i diritti civili va avanti.

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti
Roma, 26 aprile 2011

 

La notizia che il Comune di Mosca ha autorizzato per la prima volta il Gay Pride, che si svolgerà il prossimo 28 maggio, ci rende felici e dimostra che l’impegno e la lotta per i diritti civili prima o poi porta a risultati concreti. Quattro anni fa, al Gay Pride di Mosca, vietato dalle autorità, diverse personalità europee ed esponenti del Partito Radicale Nonviolento, tra gli altri Marco Cappato, Deputato europeo, Ottavio Marzocchi, funzionario del Parlamento Europeo, l’allora  deputata italiana di Rifondazione Comunista Vladimir Luxuria ed alcuni Radicali moscoviti, subirono arresti e violenze, anche da parte di esponenti del fondamentalismo religioso. La colpa era quella di aver partecipato all’iniziaitiva per dare sostegno alla comunità locale. Negli anni successivi il copione si è ripetuto e Nikoly Alexeyev, quando partecipò lo scorso novembre al Congresso di Certi Diritti, annunciò  che quest’anno, se fosse stato opposto il divieto, si sarebbe fatto arrestare.
L’Associazione Radicale Certi Diritti ha mandato un messaggio di sostegno e auguri a Nikolai Alexeyev. Anche a Mosca la lotta per il superamento delle diseguagliane va avanti.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp