RICEVIAMO DA SMUG (SEXUAL MINORITIES UGANDA)

Come i nostri amici dovrebbero  rispondere all’assassinio di David Kato

29 gennaio 2011

Cari amici e colleghi, David Kato è stato brutalmente assassinato mercoledì 26 gennaio 2011. David era il lobbista dell’associazione Sexual Minoritis Uganda (SMUG) e un attivista, di lunga data, per i diritti umani di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT).

Il cordoglio e le offerte di sostegno della comunità internazionale sono state straordinarie. A nome della famiglia di David, colleghi e amici, vi ringraziamo.

Comprendiamo che molti di voi sono pieni di tristezza e rabbia  e vorrebbero intraprendere azioni in nome di David. Tuttavia, crediamo che, prima di tutto, la società civile ugandese deve essere rispettata nel suo ruolo di leader e coordinatore di eventi e azioni che saranno portate avanti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Crediamo, inoltre, che è fondamentale che noi ugandesi veniamo messi nelle condizioni di documentare la risposta nazionale e internazionale all’assassinio brutale di David, e questo richiede regolari comunicazioni con noi.

Che azione intraprendere:

·Inviare lettere chiedendo al Governo dell’Uganda (informazioni sui contatti in fondo alla pagina) di intraprendere i seguenti passi:

condannare pubblicamente l’assassinio di David;

portare avanti una completa e chiara indagine sul’assassinio di David;

perseguire il colpevole (o i colpevoli) nei termini e nel rispetto della legge;

investigare sulle intrusioni dell’account email di David nei giorni precedenti la sua morte;

presumere che, finché non verrà provato il contrario, che la morte di David è stata motivata da omofobia e non da violenza abituale o arbitraria;

comunicare frequentemente con i leader LGBT per tutto il periodo delle indagini sulla morte di David;

assicurare che i membri della comunità LGBT ugandese abbiano adeguata protezione dalla violenza;

intraprendere tempestive azioni contro tutte le minacce o i discorsi di odio che incitano alla violenza;

eliminare ogni possibilità di presa in esame o approvazione della legge anti omosessualità (Anti-Homosexuality Bill).

·   Contattare le proprie autorità governative e fare pressioni affinché comunichino le loro preoccupazioni alle autorità ugandesi in maniera diretta o privata.

·   Continuare a mettere in luce e denunciare pubblicamente gli evangelici conservatori Statunitensi che diffondono omofobia in Uganda.

·   Organizzare veglie, rispettose e nonviolente, di fronte alle ambasciate o ai consolati ugandesi del proprio Paese.

 

Come agire:

·   Informare SMUG  di tutte le azioni intraprese per l’assassinio di David, in modo che possano essere monitorati tutti gli sviluppi. Mandare copia dei propri comunicati stampa, delle dichiarazioni, delle registrazioni audio/video delle veglie, delle foto, e dei piani d’azione su questo argomento, via email a : [email protected]

·   Assicurarsi di non diffondere “informazioni sbagliate” o di fare disinformazione. Un’indagine di alto vertice politico e delicata è in corso nel pericoloso ambiente dell’Uganda, e pertanto la disinformazione potrebbe seriamente danneggiarla.

Invitiamo a una risposta rispettosa verso l’assassinio di David e a NON usare questo tragico evento per campagne di raccolta fondi. Ringraziamo e incoraggiamo chiunque ha sostenuto il lavoro dello SMUG e continuerà con noi la battaglia per i diritti dei LGBT.

Contatti del Governo ugandese:

Presidente della Repubblica dell’Uganda . H.E Yoweri Museveni

Parliament Building

PO Box 7168Kampala, Uganda

Email: [email protected]

Fax: + 256 414 346 102

Appellativo: Sua Eccellenza

Ispettore Generale della Polizia Major Kale Kayihura

Police Headquarters

PO Box 7055Kampala, Uganda

Fax: + 256 414 255 630

Salutation: Dear Major

Ministro della Giustizia Hon. Makubuya Kiddu

Parliament Building

PO Box 7183Kampala, Uganda

Email: [email protected]

Fax: + 256 414 234 453

Appellativo: Caro Ministro

Contatti smug:

Frank Mugisha: +1 646 436 1858; [email protected]

Val Kalende: +1 857-247-1184;  kalendenator@ gmail.com

Pepe Julian: +256 772 370 674; [email protected]

In solidarity together as one

Frank Mugisha –

Executive Director : SMUG

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp