FAMIGLIA? NO, FAMIGLIE! TUTTI A MILANO L'8 NOVEMBRE

L’Associazione Radicale Certi Diritti sarà presente a Milano – con un sit-in, una conferenza stampa ed un seminario – lunedì 8 novembre, insieme a Radicali Italiani e ad Emma Bonino, in occasione dell’inaugurazione della Conferenza sulla famiglia organizzata dal sottosegretario Giovanardi, che nei giorni scorsi ha annunciato la presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Lunedì 8 novembre, si inaugurerà a Milano la Conferenza governativa sulla famiglia organizzata e promossa proprio da coloro che fino ad oggi hanno negato politiche di riforma e di adeguamento legislativo riguardo i diversi ambiti delle molteplici forme di famiglia nel nostro paese.

Abbiamo potuto visionare il programma della Conferenza e vedere gli spot governativi su molti media italiani e ci pare evidente che la Conferenza esclude dal confronto le associazioni e le realtà che da sempre sono impegnate sui temi che riguardano le proposte di Riforma del diritto di famiglia, in particolare su testamento biologico, unioni civili, matrimonio gay, cognome padre/madre ai figli, adozioni, e molto altro.

Il progetto di Amore Civile, che è stato realizzato dopo due anni di lavoro di esperti e associazioni, radicali e non, si è concretizzato in una proposta di Riforma complessiva del Diritto di Famiglia, il tutto è stato raccolto in una proposta di legge depositata nei due rami del Parlamento dai deputati e senatori radicali e in volume della Mimesis Edizioni curato da Francesco Bilotta e Bruno De Filippis dal titolo ‘Amore civile, dal diritto della tradizione al diritto della ragione‘.

 

Abbiamo convocato per lunedì 8 novembre, alle ore 9,30, un sit-in con Conferenza Stampa davanti alla sede che ospiterà l’evento governativo, il MIC (Milano Convention Centre), in via Giovanni Gattamelata 5, a Milano, al quale vi invitiamo a partecipare insieme a Emma Bonino, Mario Staderini, Marco Cappato, Rita Bernardini, Marco Perduca e Sergio Rovasio, con anche Associazioni e militanti impegnati sul fronte dei diritti civili e umani.

A seguire, dalle ore 10,30, per tutta la giornata, terremo una seminario (contro-conferenza) sul progetto di Riforma del Diritto di Famiglia. Ovviamente vi invitiamo a partecipare anche a questo importante evento che si svolgerà presso la Sala Lauree dell’Università di Milano, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Via Conservatorio, 7 – Milano e vedrà la partecipazione di alcune delle personalità che hanno partecipato al Progetto di Amore Civile

 


 


Di seguito il programma del convegno-seminario: 

Organizzato dall’Associazione Radicale Certi Diritti e Radicali Italiani

LE FAMIGLIE ITALIANE tra politica, società, diritto ed economia

Lunedì 8 novembre 2010 – dalle 10:30 alle 19:00
Sala Lauree
Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Politiche

via Conservatorio, 7, Milano


Il dibattito pubblico è sempre più sclerotizzato attorno a una definizione fallace di famiglia tradizionale che esclude inevitabilmente una grande quantità di cittadini italiani. Le implicazioni di quest’impostazione sono politiche, giuridiche, sociali ed economiche: ad esempio i cittadini omosessuali si vedono negato il diritto fondamentale di sposarsi e di costituire una famiglia; la realtà delle famiglie omogenitoriali continua a essere negata; le coppie che decidono di porre fine al loro rapporto sono vessate da innumerevoli pastoie, gli individui sono sempre più marginalizzati da un modello organicistico di welfare state. Di fronte a questa situazione  insostenibile l’Associazione Radicale Certi Diritti apre uno spazio di dibattito e confronto non su cosa debba o non debba essere considerato famiglia (al singolare), ma sulla realtà delle famiglie italiane, sui loro cambiamenti, su come il diritto possa riconoscere e regolare questa composita realtà e sulla misura nella quale il welfare state debba farsene carico.

Dopo gli auguri di buon lavoro del preside della facoltà di Scienze politiche, prof. Daniele Checchi e il saluto introduttivo di Sergio Rovasio, segretario dell’Associazione radicale Certi Diritti, il seminario si articolerà in tre sessioni:

1.      DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI FAMIGLIE?
Evoluzione di una definizione tra storia, antropologia, cultura e scienze.

Coordina Paola Ronfani, ordinario di Sociologia Giuridica, della Devianza e Mutamento Sociale. Ne parlano:

Enrichetta Buchli, didatta e docente della Scuola di Psicoterapia
Stefano Ciccone, fondatore dell’associazione e rete nazionale Maschile Plurale
Giuseppina La Delfa, presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno

Chiara Lalli, docente di Logica e Filosofia della Scienza e di Epistemologia delle Scienze Umane

2.      WELFARE A MISURA DI CAMBIAMENTI:
Spunti di riflessione e tracce per un lavoro futuro sui principali cambiamenti delle famiglie italiane e sul loro rapporto con il welfare state. Coordina Emma Bonino, vice presidente del Senato. Ne parlano:

Valeria Manieri, radicali italiani
Giorgio Vaccaro, avvocato-presidente dell’associazione circolo psicogiuridico

3.      AMORE CIVILE:
Una proposta di riforma del diritto di famiglia italiano. Coordina Marilisa D’Amico, ordinario di Diritto Costituzionale e avvocato cassazionista.

Ne parlano:

Ileana Alesso, avvocato amministrativista e cassazionista, formatrice e docente in master universitari;
Massimo Clara, avvocato civilista e cassazionista, formatore presso pubbliche amministrazioni e istituzioni ospedaliere;
Bruno De Filippis, Giurista;
Elfo Frassino, presidente del Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale;
Filomena Gallo, avvocato specializzata in Diritto Minorile, Diritto di Famiglia, Diritto pubblico e vice segretario dell’Associazione Luca Coscioni;
Diego Sabatinelli, segretario della Lega Italiana per il Divorzio Breve;

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp