A PROPOSITO DI "LGBTQI(E)"…. DI SERGIO LO GIUDICE

Pubblichiamo volentieri questo intervento di Sergio Lo Giudice:

Bolgogna, 8 giugno 2010

“Oggi è stata diffusa da Queer in action un nota in cui si fa riferimento ad una rassegna LGBTQI. Nell’intestazione della mail si fa riferimento ad una rassegna di cinema GLBTQI,  nella mail si parla di una rassegna GLBQI.

Il Pride di Milano di quest’anno si chiama TLGB. Nel 2001 era GLTQ nel 2002 GLTB, nel 2003 LGT nel logo, GLT nel manifesto. Nel 2004 GLBT ,  nel 2005 GLTB nel logo, LGBT nel manifesto, LGBTQ nei comunicati di Arcigay Milano. Il comitato organizzatore si definiva LGT.
Quello di Napoli si chiama LGBTQI, ma l’iniziativa connessa di Arcilesbica si chiama Zone LGBTQ. Nella piattaforma del Pride si parla però di movimento LGBT. Se cerchi su googleNapoli Pride , la prima notizia che appare dice: Napoli Pride 2010 – Manifestazione nazionale GLBTQI.
Il Pride di Roma ha  appena cambiato nome, da lgbtqi a LGBTIQ .
Nel 2008 Il Catania Pride  era GLBTmentre il Bologna Pride era LGBT (ma nel 2005 era stato LGBTQ).
Scusatemi, ma tutto questo mi sembra demenziale sul piano della comunicazione. La prossima volta che sento qualcuno lamentarsi perché questo o quel politico non sa nemmeno pronunciare la sigla lgbt , l’unica veramente internazionale (13.800.000risultati su Google, vi invito a controllare le altre ) gli tiro il collo”.

www.sergiologiudice.it/blog/2008/10/01/vedi-alla-voce-lgbt/
 

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp