TEMI ETICI E VOLONTÀ NEGATE, SE NE PARLA A PISA

Omofobia, matrimoni gay, testamento biologico, fecondazione assistita, RU486 e molti altri saranno i temi affrontati nel Barcamp organizzato dall’associazione Luca Coscioni di Pisa e dall’associazione radicale Certi Diritti.

 

Matrimonio gay, pillola del giorno dopo, RU486, omofobia. I cosiddetti temi “sensibili” saranno al centro del primo Barcamp – una “non conferenza” come la chiamano gli oganizzatori – organizzato dalla Cellula Coscioni di Pisa e dall’associazione radicale Certi Diritti giovedì 4 marzo dalle 18.00 alle 24.00 presso il Circolo Arci Isola Verde.

L’incontro pubblico ha come titolo “LA RISCOSSA DELLE VOLONTÀ NEGATE” e sarà caratterizzato da brevi interventi di massimo 15 minuti ciascuno, ognuno su un tema diverso. A seguire le domande del pubblico. Il riconoscimento del matrimonio gay, le norme della Regione Toscana contro l’omofobia, il registro pisano delle unioni civili e il riconoscimento delle coppie di fatto saranno i temi al centro della prima parte del Barcamp. Dopo la cena, per la quale è però necessario prenotarsi, saranno affrontati altri temi: la Legge 40 sulla fecondazione assistita, il testamento biologico, l’uso della canapa per la terapia del dolore, la pillola del giorno dopo e, infine, la RU486.

Fra i relatori interverranno anche Alessandra Petreri, vicepresidente della Provincia di Pisa, Marco Bani e Luigi Branchitta, consiglieri comunali Pd al Comune di Pisa, Daniele Nardini, direttore dei contenuti del portale Gay.it, Sergio Bartolommei, presidente Consulta di Bioetica di Pisa, Filomena Gallo, avvocato e vicesegretario dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. La moderazione è affidata al coordinatore della cellula Coscioni di Pisa Enrico Stampacchia.

«Al centro di ogni relazione – dice Stampacchia – non daremo solo le informazioni sulla situazione normativa di ogni tema trattato, ma faremo anche una ricognizione su tutte quelle iniziative che potranno modificare e hanno in parte già modificato l’attuale quadro legislativo. Basti pensare – conclude il coordinatore della Cellula Coscioni di Pisa – alla sentenza della Corte Costituzionale del 23 marzo sui matrimoni gay, o alle sentenze che hanno modificato l’esito del referendum sulla fecondazione assistita».

Per informazioni è sufficiente chiamare il numero 329.070.48.25 o visitare il sito web www.lucacoscioni.it/cellulapisa

Cosa: “La riscossa delle volontà negate, il primo BarCamp sui diritti individuali: dalle iniziative politiche al riconoscimento giuridico”

Quando: Giovedì 4 marzo ore 18.00-24.00

Dove: presso il “Circolo Arci Isola Verde”, Via Frascani, Pisa

Per registrarsi all’evento fare clic su questo link

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp