OMOSESSUALITA' E PSICOTERAPIE, CONVEGNO INTERNAZIONALE A ROMA

Omosessualità e psicoterapie

Convegno internazionale

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105

Sabato 7 novembre 2009 ore

Sabato 7 novembre 2009, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105, si svolgerà il Convegno Internazionale “Omosessualità e Psicoterapie”.

 

Il convegno è promosso dalla II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia 1 della Sapienza Università di Roma, ha ricevuto i patrocini del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e la collaborazione del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e dell’Associazione Italiana di Psicologia

Psicologi e psichiatri, italiani e stranieri, coordinati da Vittorio Lingiardi, Direttore della II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, saranno chiamati a confrontarsi sulle cosiddette “terapie riparative”, cioè quelle “terapie” psicologiche e comportamentali che si propongono, spesso su richiesta del paziente stesso, di “modificare” l’orientamento omosessuale in eterosessuale.

Saranno presenti due importanti relatori stranieri: lo psichiatra americano Jack Drescher del DSM-V Workgroup sui disturbi sessuali e dell’identità di genere, e la psichiatra inglese Annie Bartlett che presenterà i risultati di un’importante ricerca sull’atteggiamento degli operatori della salute mentale nei confronti dei clienti/pazienti omosessuali. Gli altri relatori sono Gustavo Pietropolli Charmet, Tonino Cantelmi, Paolo Rigliano.

Verrà proiettato il documentario “Abomination”, inedito in Italia, con testimonianze di “ex-pazienti” delle “terapie riparative” e interviste rilasciate da clinici e ricercatori dell’American Psychiatric Association e dell’American Psychologycal Association.

Il convegno, che ha ricevuto oltre 1500 richieste di partecipazione, si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno anche altri esperti sulle tematiche affrontate nel convegno.

Info

Nicola Nardelli

[email protected]

tel 349.0629725

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp