APPELLO AI MEDIA PER MAGGIOR RISPETTO VERSO LE PERSONE TRANSESSUALI

TRANSESSUALE AL MASCHILE O AL FEMMINILE: APPELLO AI MEDIA AD AVERE MAGGIOR RISPETTO PER LE PERSONE TRANSESSUALI. E’ VERO CHE POSSONO ESSERE DEFINITE ANCHE Al MASCHILE MA NON IN QUESTO CASO.

Dichiarazione di Sergio Rovasio, Segretario Associazione Radicale Certi Diritti:

“In questi giorni e ore sui media si torna a parlare di transessuali per vicende di cronaca (e politica) che non intendiamo qui commentare. Ma v’è un fatto che merita invece una nostra segnalazione-appello ai media.

Definire al maschile la persona transessuale protagonista dei fatti di questi giorni è un errore. Difatti la persona di cui si parla è una transessuale, non ‘un’ transessuale.

Con la parola transessuale si indica generalmente una persona che persistentemente sente di appartenere al sesso opposto a quello anagrafico e fisiologico. E questo è il caso oggi della persona transessuale protagonista dell’attenzione dei media.

Vero è che la realtà transessuale riguarda entrambe le direzioni di ‘transizione’: esistono persone transessuali maschi transizionanti femmina e transessuali femmine transizionanti maschio. La persona transessuale di cui si parla oggi riguarda il primo caso”.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp