DICHIARAZIONI MONSIGNOR GHIDELLI SU MATRIMONIO: SPERANZA PER COPPIE GAY

MATRIMONIO: SVOLTA DEL VATICANO? RINGRAZIAMO MONSIGNOR GHIDELLI PER LA SUA APERTURA SULL’ACCESSO ALL’ISTITUTO DEL MATRIMONIO ‘PER OGNI CREATURA’. SPERANZE PER LE COPPIE GAY.

Roma, 19 agosto 2009

Dichiarazione di Sergio Rovasio, Segretario Associazione Radicale Certi Diritti:

“Con grande sorpresa e gioia abbiamo letto le dichiarazioni di Monsignor Carlo Ghidelli, Vescovo di Lanciano Ortona, presidente dei vescovi di Abruzzo e Molise e membro del Consiglio episcopale
permanente che ha ieri dichiarato: “’Penso di dover affermare il diritto naturale universale di ogni creatura al
mondo di contrarre nozze sia con membri della propria religione che di altre fedi. Si tratta di un diritto naturale e come tale non puo’ essere negato’.

L’Associazione Radicale Certi Diritti, insieme all’Avvocatura lgbt – Rete Lenford, ha lanciato da oltre un anno la campagna di ‘Affermazione Civile’ che consiste nel richiedere da parte delle coppie gay al proprio Comune di residenza le pubblicazioni matrimoniali. Quando il Comune oppone il diniego si incardina così un’iniziativa legale. Grazie a questa campagna i Tribunali di Venezia e Trento hanno rimesso alla Corte Costituzionale la decisione sulle ragioni dei ricorrenti considerandole fondate”. Questa iniziativa parte dal presupposto che ‘ogni creatura al mondo ha il diritto di contrarre nozze’, proprio come dice Monsignor Ghidelli, che pubblicamente ringraziamo per questa attenzione alla richiesta di felicità delle coppie gay”.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp