A FIRENZE CORTE D'APPELLO SU COPPIA GAY CHE VUOLE SPOSARSI

Domani venerdì 20 giugno, alle ore 11, in via di Mezzo 39/r (zona Sant’Ambrogio) a Firenze, si volgerà una conferenza stampa cui presenzieranno Matteo Pegoraro e Francesco Piomboni, la coppia gay che ha richiesto le pubblicazioni di matrimonio civile al Comune di Firenze il 29 marzo 2007 e ha avviato una procedura legale per affermare il proprio diritto a contrarre matrimonio.

Domani alle 9,30 si svolgerà l’udienza presso la Corte d’Appello di Firenze, dove il giudice è chiamato a esprimersi con una sentenza sulla possibilità o meno, per la coppia omosessuale, di sposarsi. In aula saranno presenti anche i legali della coppia, Francesco Bilotta e Paola Pasquinuzzi, e i legali del Comune di Firenze, che si è costituito in giudizio contro Piomboni e Pegoraro per sostenere le motivazioni del diniego al matrimonio addette dall’Ufficiale di Stato civile.Nel corso della conferenza stampa, sarà illustrata la decisione della Corte d’Appello di Firenze, e dunque l’esito dell’udienza con le eventuali sue conseguenze. Inoltre, verranno forniti maggiori dettagli sull’iniziativa dell’Associazione Radicale Certi Diritti, che sta promuovendo, con la collaborazione dei legali della Rete Lenford, un’azione di affermazione civile in tutto il Paese: coppie gay e lesbiche che, come Piomboni e Pegoraro, si rechino nei comuni di residenza, richiedano le pubblicazioni di matrimonio e impugnino poi presso i tribunali competenti i rispettivi dinieghi. Tra le diverse coppie che hanno già aderito all’iniziativa, anche una nuova coppia omosessuale di Firenze. Per ulteriori informazioni: Tel: (+ 39) 334-8429527 – (+39) 338-1747342www.lastranafamiglia.itfrancescoematteo@lastranafamiglia.it

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp