CORTE EUROPEA: GARANTIRE A PARTNER PENSIONE. QUANDO IN ITALIA?

CORTE EUROPEA: LA PENSIONE INTEGRATIVA ANCHE AL PARTNER CONVIVENTE SUPERSTITE. L’EUROPA GARANTISCE SEMPRE PIU’ DIRITTI. L’ITALIA SI ADEGUI, ORMAI E’ QUASI ULTIMA.

Comunicato Stampa di Sergio Rovasio, Segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti:

“La Corte di giustizia delle Comunità europee ha stabilito, in una storica sentenza adottata ieri, 1 aprile, che gli artt. 1 e 2 della Direttiva 2000/78/CE, sulla parità di trattamento nell’impiego e nell’occupazione, precludono norme nazionali secondo le quali, alla morte del partner registrato dello stesso sesso, il partner sopravvissuto non è ammesso a godere della pensione di reversibilità (Corte di Giustizia, Maruko c. Versorgungsanstalt der deutschen Bühnen. Causa C‑267/06).

Con questa sentenza si supera una grave disparità di trattamento tra coppie conviventi e coppie sposate. Viene garantito al partner regolarmente unito in unione civile la stessa pensione integrativa prevista per il coniuge superstite legato da matrimonio, ancora una volta un organismo europeo precisa i parametri di uguaglianza per le persone unite da relazioni di convivenza previsti dalle legislazioni nazionali.

L’Italia come al solito è fanalino di coda: non solo qui ci scordiamo l’applicazione di questa storica sentenza, purtroppo siamo ancora senza una legge che regolamenti le unioni civili. Con i Dico e i Cus si era cominciato a balbettare qualcosa, forse è il caso che si cominci a fare qualcosa di concreto, come sta avvenendo in tutte le democrazie occidentali. Rischiamo di rimanere troppo indietro e restare allineati ai paesi teocratici fondamentalisti”.

L’Associazione Radicale Certi Diritti valuterà bene come investire le due Corti europee, in campi diversi, di casi che mettano a nudo la miseria e l’ingiustizia della situazione italiana”.

È la prima volta che passi di qua?

Siamo un’associazione che si occupa di libertà sessuali, fuori da ghetti e stereotipi. Non pensiamo di essere una minoranza semplicemente perché ci occupiamo delle libertà di tutti: anche delle tue. Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna più spesso: abbiamo tante cose di cui ci occupiamo da raccontarti. Tutte queste cose le facciamo solo grazie a chi ci sostiene. Puoi farlo anche subito.

Dona ora

Vuoi dare una mano?

Iscriviti a Certi Diritti per un anno. Sono 50 euro spesi bene. Per la tua libertà e quella di tutte e tutti. Troppi? Puoi anche donare 5 euro al mese.

Iscriviti

Chi te lo fa fare?

Di darci dei soldi per portare avanti quello che facciamo già adesso senza chiederti nulla? Nessuno: però se nessuno dona o si iscrive per sostenere i costi delle nostre attività, queste attività non si faranno. E saremo tutti un po’ meno liberi e con meno diritti.

Dona ora

Newsletter

Iniziative, appuntamenti…
Rimani in contatto!

Facebook Twitter Instagram Whatsapp